martedì 20 marzo 2018

Arianna e la sua passione per Alice...

Le torte più belle sono quelle  a sorpresa, e come sempre più spesso mi  capita a commissionarla non è la festeggiata.

Verso metà settembre ricevo un messaggio :"Stefy per metà febbraio riesci a farmi una torta a tema Alice nel paese delle meraviglie?".... ok controllo l'agenda ma credo che nessuno mi abbia ancora ordinato torte consegna 5 mesi ... :-)

In effetti nemmeno ci pensavo più, credevo più ad una battuta ma a gennaio un altro messaggio mi conferma...."hai già cominciato la torta di Alice???"

Lei è una ragazza solare, campionessa e insegnante di ballo che adora Alice nel paese delle meraviglie....ha visto tutti i film e ne parla sempre estasiata....il suo personaggio preferito??? Il Cappellaio ovviamente...

Dunque festa a sorpresa per i 40 anni di Arianna, poche persone ma speciali...comincio il progetto.

Si studia la storia e si cercano i personaggi principali...Alice, il Cappellaio matto, il Bianconiglio, Stregatto....l'ora del tè, la scacchiera, la regina di cuori.....o mamma mia c'è materiale per fare 5 torte!!!
Decido quindi di non realizzare i personaggi ma solamente dei riferimenti ad essi,  comincio con il mio preferito...il Cappellaio...non essendo lui protagonista della torta decido per il suo cappello.

per realizzare il cappello ho dovuto utilizzare un polistirolo per non andare ad appesantire troppo la torta, rivestito con la pasta di zucchero e decorato con spilloni, nastro e tagliandino 10/6

Stregatto rosa e fucsia e un sorriso smagliante


Realizzato interamente a mano con pasta di zucchero model Saracino

Dovevo decidere anche quale piano realizzare in torta vera e quale decorativa, trattandosi di pochi invitati ho optato per una diametro 15 farcita mousse Nutella....tutto il resto decorativo.
La scacchiera era perfetta come vassoio della torta, e con lavoro certosino ho realizzato quadratini neri e bianchi da alternare sul vassoio 35*35.

Anche la teiera non può pesare troppo e decido di farla in rice crispy (un amalgamato di riso soffiato e marshmallow) e rivestirla in pasta di zucchero.
Realizzata in rice crispy e pasta di zucchero model Saracino

Per la Regina opto solo ad un riferimento....quindi cuori stampati sulla torta e cuori 3D, del Bianconiglio solo l'orologio

e di Alice le gambe...

Il vero problema di questa torta sono gli equilibri...una torta su più livelli inclinati, con al centro la torta vera (quindi meno solida rispetto ai livelli decorativi) non è facile da assemblare.

Ecco il risultato finale


Buon compleanno Arianna!!!!

Nessun commento:

Posta un commento